Per un lessico critico del "Furioso"

Congrés
Dijous, 12 Setembre, 2013 a Dissabte, 14 Setembre, 2013

Per un lessico critico del "Furioso"

dir. Annalisa Izzo (Université de Lausanne-FNS)

Université de Lausanne

L’interesse con cui si studia l’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto è oggi più che mai vivace e rigoglioso, eppure la complessità e la ricchezza della materia rimane inesauribile. Il convegno internazionale, che avrà luogo all’Università di Losanna nei giorni 12-14 settembre 2013, intende proporre lo studio del capolavoro ariostesco attraverso una serie di lemmi-guida, ispirandosi al modello efficacemente proposto nel 1995 per il Decameron da Renzo Bragantini e Pier Massimo Forni. Le singole voci saranno altrettante chiavi per entrare nell’opera e attraversarla, sia con gli strumenti della critica (attraverso voci come: Ironia, Generi, Intertestualità), sia partendo dall’opera stessa, dai suoi contenuti e dalle sue forme (attraverso voci come Proemi, Morale, Quête, Paesaggio). Gli studiosi invitati a parlare offriranno, per ciascun ambito di indagine, non soltanto una sintesi critica, ma anche una proposta metodologica originale. Gli spazi del dibattito consentiranno di discutere questo tipo di approccio all’opera ariostesca, nell’auspicio che l’iniziativa possa, in futuro prendere corpo in un agile strumento di lavoro, che tenga conto sì della lunghissima tradizione critica sul «Furioso», ma che sia anche capace di stimolare nuove prospettive di lettura.